| ||
La Fondazione “Mario Ravà”- costituita ed operante ad iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, del Consiglio dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali e della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali - bandisce anche per l’anno 2012 un premio di laurea volto ad onorare la memoria del Dott. Mario Ravà, illustre agronomo e cultore delle tematiche connesse allo sviluppo dell’agricoltura anche attraverso l’utilizzo dello strumento del credito. Il premio di laurea intitolato al nome di Mario Ravà è riservato a coloro che hanno discusso una tesi di laurea nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 luglio 2012 in una Università italiana od estera, purché operante in un Paese dell’Unione Europea, su argomenti riguardanti:
- il credito e il microcredito agrario ed i finanziamenti all’agricoltura;
- il credito e i finanziamenti alle imprese agro-industriali;
- l’economia agraria;
- la bioeconomia;
- lo sviluppo del mondo rurale: il ruolo delle agenzie di sviluppo locale;
- le politiche comunitarie europee nel settore agricolo e/o agro-industriale, le infrastrutture e la logistica nei distretti rurali e nei distretti agro-alimentari di qualità;
- il mercato e la distribuzione dei prodotti agricoli e alimentari;
- l’estimo rurale;
- l’agricoltura nella pianificazione territoriale;
- la protezione dell’ambiente rurale e la storia del paesaggio agrario.
Il premio di laurea - il cui bando di concorso è disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionemariorava.eu. - prevede l’erogazione di 5.000 euro al netto degli oneri fiscali. Vi precisiamo che le domande di ammissione dovranno pervenire entro il termine del 15 ottobre 2012 alla Segreteria del premio presso l’Associazione Bancaria Italiana, Via delle Botteghe Oscure, 46 – 00186 Roma. Per ogni ulteriore informazione potrà essere contattato il Servizio di Segreteria Generale dell’Associazione Bancaria Italiana (tel. 06/6767430) .