tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
26/07/2023
Gruppo BCC Iccrea: Risultati Stress Test.
 CET1 ratio al 20,9% nello scenario base e al 14,0% nello scenario avverso, tra i migliori in Europa.

Il Gruppo BCC Iccrea ha partecipato al 2023 EBA EU-wide Stress Test condotto a livello europeo dalla Autorità Bancaria Europea (EBA) in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e il Comitato europeo per il rischio sistemico (European Systemic Risk Board – ESRB) ed ha preso atto della comunicazione diffusa in data odierna dall’EBA in merito ai risultati dell’esercizio di stress test riconoscendone pienamente i relativi esiti.

Il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio (CET1r) fully loaded del Gruppo BCC Iccrea al termine dell’orizzonte temporale considerato per la simulazione (2025) si attesta pari a:

  • 20,89% in scenario base, in incremento di circa 255 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022;
  • 14,00% in scenario avverso, in riduzione di circa 435 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022 e su livelli superiori rispetto al requisito prudenziale in materia di fondi propri, comprensivo dell’aspettativa di Vigilanza c.d. “orientamento di capitale di secondo pilastro – Pillar 2 Guidance”.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati dello stress test – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea –. Tale esercizio avvalora ulteriormente l’importante percorso fatto dal Gruppo in questi anni in termini di presidio del rischio e di rafforzamento del capitale, collocandoci ai vertici del sistema bancario nazionale per solidità patrimoniale anche in un ipotetico scenario di forte recessione. Tutto questo è estremamente rilevante per i nostri soci e i nostri clienti: nell’eventualità di un contesto estremamente complesso, il Gruppo BCC Iccrea avrebbe forza e risorse più che adeguate per continuare a supportare, in linea con la propria mission, i territori e le economie locali.”

Lo stress test europeo 2023 non ha previsto una soglia di “pass-fail”, ma ha rappresentato invece una rilevante fonte di informazioni ai fini del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP). I risultati, pertanto, contribuiranno alla valutazione delle autorità competenti circa la capacità del Gruppo BCC Iccrea di soddisfare i requisiti prudenziali in scenari avversi.

Lo scenario avverso dello stress test è stato definito da BCE/ESRB e copre un orizzonte temporale di tre anni (2023-2025). Lo stress test è stato condotto assumendo un bilancio statico a fine dicembre 2022 e, quindi, non fattorizza strategie di business e altre azioni manageriali. Non rappresenta, inoltre, un'indicazione dei futuri profitti del Gruppo.

********

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, il quarto gruppo bancario in Italia per attivo, il secondo per numero di sportelli in Italia e l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano. Il Gruppo BCC Iccrea, con un attivo di 171, 5 miliardi di euro (al 31 marzo 2023), è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 129 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,3% (dati al 31 marzo 2023).

Contatti Stampa per il Gruppo BCC Iccrea:

Marco Bellabarba

Iccrea Banca

Comunicazione e Media Relations

Cell.: 340-8867477

mbellabarba@iccrea.bcc.it

Chiara Paciucci

Iccrea Banca

Comunicazione e Media Relations

Cell.: 340-4643230

cpaciucci@iccrea.bcc.it

Simone Maggi

Iccrea Banca

Resp. Investor Relations

Cell.: 327-861 6686

smaggi@iccrea.bcc.it

content