tab social

Facebook

Instagram
 
La Storia da oltre 120 anni sul territorio
 

La Storia:

da oltre 120 anni sul territorio

La Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda, che nel 2015 ha festeggiato il 120° anniversario della sua fondazione, è il risultato di successive fusioni, che a partire dal 1970 hanno portato all’incorporazione nella Cassa Rurale di Montichiari delle altre Cooperative di Credito operanti nei Comuni di Calcinato, Molinetto di Mazzano, Vesio di Tremosine e Padenghe sul Garda. Le Banche di Credito Cooperativo - originariamente denominate Casse Rurali - sono nate tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 con lo scopo, ispirato dal magistero sociale della Chiesa, di facilitare l’accesso al credito alle fasce umili delle popolazioni rurali, soprattutto agricoltori ed artigiani.
 
A distanza di oltre un secolo esse mantengono una loro identità distintiva di banche con natura mutualistica e locale.
 
L’espressione formale di tale identità è data dall’articolo 2 dello statuto delle BCC e dalla Carta dei Valori, in cui vengono dichiarati finalità, valori e principi di riferimento.

Articolo 2 dello Statuto della BCC del Garda
Principi ispiratori
“Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La Società ha lo scopo di favorire i Soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i Soci."
 
content