CREO
CREO è l’iniziativa sviluppata da BCC Garda con Garda Vita e insieme a Ginger Crowdfunding per permettere ad associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, enti non profit e start up di imparare ad utilizzare il crowdfunding in modo efficace e ottenere un contributo economico da parte della banca.
Cos'è CREO
Il crowdfunding è un micro-finanziamento che parte dal basso, mobilita le persone attraverso il web e permette di finanziare una grande varietà di progetti. Alla luce dei bisogni delle nostre comunità, BCC Garda, in collaborazione con Garda Vita, ha deciso di lanciare il proprio progetto di crowdfunding “CREO” gestendo un percorso periodico di selezione dei migliori progetti, un programma di formazione per renderli più efficienti e il lancio della raccolta fondi per trasformarli in realtà.
Come funziona CREO
Il primo passo per presentare un progetto è partecipare al convegno annuale di presentazione presso il Gardaforum di Montichiari.
La seconda tappa è l’iscrizione al percorso di formazione offerto da Bcc Garda per imparare a realizzare una raccolta fondi online di successo.
Una volta conclusa la formazione, i partecipanti potranno presentare i propri progetti a BCC Garda che supporterà quelli selezionati con un cofinanziamento e coprendo i costi di ingresso alla piattaforma Ideaginger.it, il partner team che dal 2013 ha lanciato più di 1.355 progetti con un tasso di successo del 96%.
I progettisti delle campagne selezionate saranno sempre affiancati da un campaign manager di Ginger Crowdfunding che li seguirà passo dopo passo nella realizzazione di una campagna di raccolta fondi efficace.
Il ciclo formativo, offerto dalla banca e curato da Ginger Crowdfunding, si articolerà in 6 ore di lezione suddivise in due sessioni. Per garantire una didattica operativa e di confronto con i partecipanti il corso sarà riservato a un numero limitato di realtà.
Questo il programma della formazione:
- come progettare una campagna di crowdfunding, definirne il business plan, definire l’obiettivo e il budget da raccogliere, individuare una squadra di lavoro e i segmenti dei potenziali sostenitori
- come raccontare una campagna di crowdfunding con testi e video e come premiare i sostenitori con le ricompense
- promuovere la campagna di raccolta fondi: come ideare il piano editoriale, coinvolgere.
Scarica il regolamento
L'ufficio Comunicazione e Relazione con i Soci è a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Contatti: uff.comunicazione@garda.bcc.it - Telefoni 030 9654 391/366/284/233