tab social

Facebook

Instagram
 

BCC Garda sostenibile

Fondata quasi 130 anni fa, la nostra banca sostiene da sempre i progetti e le ambizioni del territorio. Nel tempo, abbiamo evoluto i nostri valori di rispetto e condivisione in un sistema strutturato per supportare la comunità e l'ambiente, mirando a una crescita sostenibile.

La governance della sostenibilità

Consigliera delegata ESG

La nostra Banca ha istituito il ruolo di Consigliere Delegato per le tematiche ESG che svolge un compito di natura consultiva e propositiva verso il Consiglio di Amministrazione in materia di ESG e sostenibilità. Il ruolo del Consigliere Delegato ESG è quello di supervisionare l'integrazione delle tematiche ambientali, sociali e di governance nella pianificazione strategica, nell'effettiva attuazione e nella rendicontazione.

Laura Venturi è stata nominata Consigliera ESG per BCC Garda a maggio 2024. Amministratrice della Banca dal 2022, svolge la professione commercialista e revisore legale. Dal luglio 2023, è anche componente del coordinamento territoriale lombardo di iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.
Leggi l’intervista a Laura Venturi sul BCC Notizie

ESG Ambassador

BCC Garda ha istituito la figura di ESG Ambassador, referente per le tematiche ESG. L’ESG Ambassador svolge un ruolo di coordinamento delle iniziative ESG, di reporting all’interno della Banca e di raccordo con la Funzione Sostenibilità di Capogruppo.

Leggi l’articolo di Angelo Tronca sul BCC Notizie

Comitato Operativo ESG

Il Comitato Operativo ESG, presieduto dal ESG Ambassador Angelo Tronca, si compone di 6 membri, rappresentanti delle diverse funzioni aziendali e della Consigliera Delegata ESG. Svolge un ruolo trasversale di presidio rispetto alle tematiche della sostenibilità, contribuisce alla loro definizione e alla misurazione degli obiettivi. Svolge inoltre un ruolo di sensibilizzazione di tutta la struttura organizzativa alle tematiche ESG.

Comitato Guida per la parità di genere

Il Comitato Guida per la Parità di Genere svolge il ruolo indicato da Linee Guida UNI/PdR 125:2022 per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere 125:2002. La nostra Banca ha avviato il processo per l’ottenimento della certificazione.

Impegni e politiche di sostenibilità

Codice etico

BCC Garda ha recepito il Codice etico della Capogruppo BCC Iccrea.

Consulta il codice etico

Altre politiche adottate

Parità di genere

BCC Garda sostiene iDEE, l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo e promuove la partecipazione diretta delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori.

La nostra Banca aderisce inoltre al Manifesto Tolleranza Zero, promosso dalla Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea e dall’Associazione iDEE, condividendone i principi e gli obiettivi e diffondendolo al proprio interno.
L'adozione del Manifesto è finalizzata alla sensibilizzazione e alla diffusione di una cultura volta a contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza, con l’impegno a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per tutte le persone.

BCC Garda ha avviato il processo per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere 125:2002.

Comunicazione inclusiva

BCC Garda recepisce la "Disposizione di Gruppo in materia Comunicazione Inclusiva".

Scopo della Disposizione è quello di definire indirizzi per l’applicazione, nel campo della comunicazione interna ed istituzionale, dei principi volti alla tutela della parità di genere, dell’accessibilità, della non discriminazione e dell’inclusione.

Integrità, responsabilità e trasparenza

Per la gestione delle segnalazioni riguardanti possibili violazioni interne del Codice Etico, BCC Garda ha recepito la Politica di Gruppo in materia di sistemi interni di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing) della Capogruppo BCC ICCREA.

La nostra Banca, in linea con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, promuove una cultura aziendale basata sui valori della integrità, responsabilità e trasparenza. In linea con tali principi BCC Garda, come ogni Società del Gruppo, adotta un sistema di segnalazione delle violazioni (al fine di prevenire e contrastare condotte illecite, mettendo a disposizione specifici canali che garantiscono la riservatezza e la protezione di tutti i soggetti coinvolti nel processo, per incoraggiare la “denuncia” di comportamenti illegittimi.

Leggi la Politica di Gruppo in materia di Whistleblowing

Rendicontazione

BCC Garda adempie alle previsioni di cui al D. Lgs 254/2016 contribuendo alla redazione della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del GRUPPO BCC ICCREA, disponibile al seguente link.
DCNF - Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario

Con l'entrata in vigore il 1° novembre 2007 della diretta MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) la nostra Banca mette altresì a disposizione il Documento di Sintesi sulla Strategia di Esecuzione e Trasmissione degli ordini (comprensivo del Consenso alla strategia di Esecuzione e Trasmissione degli ordini ed alle operazioni OTC) e la politica per la negoziazione di prodotti finanziari.
Leggi il Documento di Sintesi

content